// OM studio

  • Instagram
  • Facebook

OM è architettura, comunicazione e design, uniti alla passione per le arti e l’estetica contemporanea.

 

OMarchitettura sviluppa interventi che si diversificano in interiors design, nuove costruzioni, masterplan, landscape e progettazione del verde, restauri di edifici storici e recuperi, restyling e ridistribuzioni funzionali, lighting design, offrendo un’assistenza completa dell’ideazione alla realizzazione.

 

OMcomunicazione si dedica a grafica e visual communication, web e multimedia, vantando una ventennale esperienza sul campo, declinandosi tra produzione di siti web, eCommerce, CD rom e audio, DVD, video, spot radiotelevisivi, cataloghi, libri, corporate identity, packaging e graphic design integrato.

Realizza inoltre brochure di presentazione per costruttori ed immobiliaristi, e svolge attività di art direction, planning e styling di eventi.

 

OMdesign sviluppa da anni una personale ricerca volta alla realizzazione di complementi d’arredo, furniture e lightdesign , installazioni site specific, assistenza nella scelta di complementi, prototipazione, set scenografici a servizio di performance ed eventi.

Il progetto Wasetti sposta l’attenzione sulla sperimentazione nell’ambito del design ceramico finalizzato alla creazione di linee di oggettistica e complementi d'arredo dal gusto informale e contemporaneo, sperimentando colori, materiali, forme a volte organiche a volte rigorose, geometriche, architettoniche.

Una solida convinzione sta alla base di ciascun lavoro: nella contemporaneità abitare, lavorare, comunicare non sono compartimenti stagni, ma realtà fluide che si sovrappongono e si scompongono, in un continuo rinnovarsi. Gli spazi non sono contenitori di arredi ma luoghi di vita, e come tali devono essere decifrati e riletti, gli arredi stessi ripensati alla luce di nuove esigenze.

Ricerca e sperimentazione costituiscono il metodo, la regola sottesa ad ogni progetto affrontato e risolto da OM. In questo procedimento si inscrivono, come risorsa imprescindibile, le diverse professionalità chiamate a collaborare, nella piena consapevolezza che il carattere primario di un progetto evoluto è la multidisciplinarità.

Oltre allo svolgimento delle attività professionali, OM organizza e promuove mostre, eventi e performance, all’interno dei propri spazi o in altre sedi in proprio o, più spesso, in collaborazione con altre realtà locali o estere.

Tra gli artisti che hanno esposto o performato figurano Herman Nitsch, Andrea Chiesi, Giorgio di Palma, Enrico Pantani, CrisiPlastica, Idoutore, Luca Monzani, Alice Padovani, Elisabetta di Terlizzi, Jozef van Wissem, Riccardo la Foresta, Simone Pellegrini, Beatrice Pucci, Marino Neri, Hide Okada, Elena Borghi, Le Nevralgie Costanti, Centina, Cinzia Ascari, Deltaprocess e molti altri.

 

La volontà di OM quale promotore culturale è di continuare a proporre arti visive e performative site specific tra quella valutate come rilevanti e innovative, utilizzando il media più opportuno, ampliando la proposta su diverse sedi.

// ALESSANDRO FORMIGONI DESIGNER

 

info@alessandroformigoni.com
339 2204990

 

via Sant'Eufemia 88
Modena, Italy